Corso introduttivo - Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca

Pubblicato il da Maria Teresa Serafini

 

Seminari su

TECNICHE DI STUDIO E DI SCRITTURA

 

bicocca8-15-22 e 29 ottobre 2010

ore 13,30 -16,30

 

Sociologia, Università di Milano-Bicocca

AULA U3.1

 

IN SINTESI

Quattro seminari per riflettere sui comportamenti che portano al successo negli studi universitari.  Gli studenti vengono incoraggiati ad analizzare il proprio stile di apprendimento e a confrontarsi sui modi con cui hanno preparato l’esame di maturità. Vengono poi  descritti i comportamenti  e le tecniche pratiche che facilitano l’apprendimento, giustificati dagli esperimenti degli psicologi.  

 

 Esercitazioni pratiche in classe e a casa aiutano gli studenti a cimentarsi immediatamente con le tecniche di manipolazione delle informazioni che garantiscono una migliore comprensione dei contenuti e una maggiore memorizzazione.

 

PROGRAMMA

 

-          Gli stili di apprendimento

-          L’ organizzazione delle giornate (managing time)

-          L’ascolto a lezione

-          Le fasi dello studio: dalla pre-lettura al ripasso finale

-          I modi per leggere un testo:  approccio globale (top-down)  e approccio analitico (bottom-up)

-          Dallo skimming all’analisi del testo

-          Le tecniche che aiutano la comprensione e la memorizzazione dei testi: sottolineare,  prendere appunti, lavorare sul lessico specifico. Le mnemotecniche

-          Schemi e mappe. Modi per organizzare le informazioni: schemi a raggiera, mappe su domande, tabelle a doppia entrata, diagrammi di flusso, reti semantiche…

-          Come strutturare un buon testo: dalla raccolta delle informazioni e delle idee, alla mappa e alla scaletta

-          Il paragrafo: l’unità del testo per leggere e scrivere. Tipi di paragrafo: per enumerazione, per confronto e contrasto, per causa-effetto

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
<br /> buongiorno dott.ssa Serafini, in riferimento al metodo di studio sarei curioso di cosa pensa del metodo proposto da Walter Pauk, nel suo libro "How to study in college".<br /> In sintesi lui suggerisce un metodo basato sulle domande. Operativamente propone di scrivere a margine del testo delle domande a cui il testo stesso risponde. Quindi si usano le domande per<br /> studiare e ripassare il materiale oggetto di studio.<br /> Vorrei sapere inoltre come suggerisce di usare le mappe durante lo studio e cosa intende quando parla di MAPPE SU DOMANDE.<br /> Mille grazie.<br /> <br /> Massimiliano<br /> <br /> <br />
Rispondi
M
<br /> <br /> La ringrazio per i problemi che pone. Dato che le domande sono molteplici e richiedono  discorsi articolato, le rispondo un po' per volta nel blog.<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> Seguirò il corso: mi sembra molto interessante! Al liceo ognuno studiava come voleva, se era capace. nessuno ci ha detto come fosse meglio fare...<br /> <br /> <br />
Rispondi
F
<br /> Parlerà di mnemotecniche e di Pico della Mirandola? Come faceva a ricordare tante cose?<br /> <br /> <br />
Rispondi
M
<br /> <br /> Certamente! Le mnemotecniche possono aiutare, vanno conosciute. Ma è molto più importante conoscere i meccanismi della comprensione e le più svariate tecniche di manipolazione dei testi che<br /> aiutano la memorizzazione.<br /> <br /> <br /> <br />
V
<br /> Vorrei davvero conoscere un metodo pratico per organizzare le mie giornate! Da quando sono all'università mi sento un po' in vacanza... Ho paura delle scadenze!<br /> <br /> <br />
Rispondi
M
<br /> <br /> Una parte del corso alla Bicocca è proprio dedicato alla costruzione dei piani di lavoro. Vedrà esempi concreti da cui trarre idee per la sua situazione personale<br /> <br /> <br /> <br />