biografia

MARIA TERESA SERAFINI 

 

Nata a Roma, vive ora a Milano.

 


STUDI  E RICERCHE

 

-       Nel 1977 si è laureata in Lettere moderne all’università  “La Sapienza” di Roma  con una tesi in Psicolinguistica con Domenico Parisi: “Problemi sintattici e semantici dell’aggettivo in italiano”; 110/110 e lode.

 

-       Nel 1980-1981, vincitrice di  una borsa di studio Fulbright,  ha conseguito il Master in Linguistica a  Stanford (USA) con una tesi sulle differenze tra la lingua scritta e la lingua parlata.

 

-       Dal 1982 al 2004 ha trascorso alcuni mesi ogni anno presso le università di  Berkeley e di  Stanford, in USA, dove ha seguito corsi di pedagogia, linguistica e comunicazione,  e svolto ricerche sulla didattica della composizione, i metodi studio, le tecniche per parlare in pubblico e l’uso dei computer nella didattica.

 

-       Dal 1992 collabora con l’editore Bompiani, sezione scolastica: crea e sperimenta materiali di lavoro per la didattica della grammatica italiana, della letteratura, e delle abilità di composizione, studio e comunicazione orale.

 

 

DIDATTICA  UNIVERSITARIA 

 

-       Dal 1989 al 2000 ha tenuto un corso  di tecniche di studio e, dal 1990 al 1993, anche corsi di scrittura e per parlare in pubblico, per gli  studenti di ingegneria del Politecnico di Milano, sedi di Como e di Lecco.

 

-       Dal 1990 al 2000 ha tenuto il corso “Tecniche di costruzione dei testi”  presso l’Istituto di italiano della Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano.

 

-       Dal 1992 al 1995 è stata professore a contratto per l’insegnamento di “Grammatica Italiana” presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino, dove ha  progettato il  Centro di scrittura e coordinato nove istruttori che hanno tenuto venti laboratori l’anno per 1.200 studenti.

 

-       Dal 1998 al 2005, all’Università Statale di Milano,  ha tenuto  laboratori di scrittura presso il  Master in Comunicazione Scientifica della Facoltà di Scienze, e, dal 2000 al 2003, anche presso quello della Facoltà di Fisica.

 

-       Dal 2002 al 2004  ha tenuto cicli di seminari su “La scrittura della tesi di laurea” presso la Facoltà di economia dell’ Università di Trento

 

-       Nel 2009 ha tenuto seminari su “La leggibilità dei testi”, “La punteggiatura” e “La scrittura creativa” presso il  Master in “Scrittura, traduzione e comunicazione” dell’ Università di Roma 3.

 


FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO  DEGLI INSEGNANTI

 

-       Dal 2001 al 2008  è stata titolare del corso  “Scienze dell’educazione II” presso la Silsis  dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

-       Ha tenuto e tiene corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti sull’educazione linguistica, la scrittura,  le tecniche di studio e dell’argomentazione  con il CIDI, il GISCEL e direttamente presso scuole secondarie, inferiori e superiori.

 

 

ALTRA DIDATTICA

 

-       Ha insegnato materie letterarie per sei anni in licei linguistici e scientifici; e poi per più di venti  nelle scuole medie, attualmente con il part-time. 

 

-       Ha tenuto e tiene presso  enti pubblici e aziende private corsi di scrittura (espositiva e creativa), corsi sul metodo di studio, le tecniche dell’argomentazione e  per parlare in pubblico.

 


PUBBLICAZIONI

 

E’ autrice nella collana degli Strumenti Bompiani, diretta da Umberto Eco,  dei seguenti libri (i primi tre tradotti in spagnolo e portoghese e distribuiti in Spagna, Portogallo, Centro e Sud America):

 

-       Come si fa un tema in classe (1985, XXVI ristampa 2009),

-       Come si studia (1989, VIII ristampa 2009),

-       Come si scrive (1992, VI ristampa 2008)

-       Come si scrive un romanzo (curatrice, 1996)

-       Come si legge (e scrive) un racconto (2009)

 

Con la Bompiani scolastica, per il biennio della scuola superiore, ha realizzato otto grammatiche italiane (le prime sei con L. Arcidiacono), le ultime due sono:

 

-       L’italiano in viaggio (2008)

-       L’italiano: grammatica e comunicazione (2009)

 

Con la Bompiani scolastica, per il biennio della scuola superiore, ha  realizzato con D. Barbieri, A. Toffoli e P. Polidoro  due antologie  di letteratura:

 

-       Segnalibro (2006)

-       Dietro le parole (2007)

 

E’ autrice di diversi articoli su ricerche di linguistica e di pedagogia. L’ultimo:

 

-       “Errori prototipici e grammatica nella didattica della composizione”, presentato al convegno GISCEL (SLI)  “La grammatica: quale, come, perché”, Padova, 3-5 marzo 2010; uscirà negli Atti del convegno, presso Franco Angeli.


 

HOBBY 

 

Ha la patente nautica e per molti anni ha insegnato ai corsi del  Centro Velico di Caprera.


 



 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: